Stasera in tv, classico immortale candidato a due Oscar: fenomeno milionario al botteghino

Stasera in tv un grande classico dell’horror, un film che ha incantato milioni di spettatori e ottenuto due nomination agli Oscar. Una storia di vampiri, passione e oscurità che continua a conquistare il pubblico.

Stasera in tv – se non volete vedere un film comico con Claudio Bisio – c’è Intervista col vampiro, uno dei film horror più iconici degli anni ’90. Diretto da Neil Jordan e basato sul celebre romanzo di Anne Rice, il film ha debuttato nel 1994, affermandosi subito come un fenomeno cinematografico di enorme successo. La pellicola racconta la storia di Louis de Pointe du Lac (Brad Pitt), un vampiro tormentato che ripercorre la sua lunga esistenza attraverso un’intervista rilasciata a un giornalista  Daniel Malloy (Christian Slater). Accanto a lui, il carismatico e spietato Lestat de Lioncourt, interpretato da Tom Cruise, e la giovane vampira Claudia, portata sullo schermo da una straordinaria Kirsten Dunst.

Il film è stato candidato a due Premi Oscar nel 1995: Miglior scenografia e Miglior colonna sonora (composta da Elliot Goldenthal). Nonostante non abbia vinto, ha lasciato un segno indelebile nel panorama cinematografico, anche grazie alla sua estetica gotica e alla profondità dei suoi personaggi. Ma di cosa tratta? La storia affascina per il suo tono malinconico e per la riflessione sull’immortalità, sul dolore e sulla solitudine, temi cari all’autrice del romanzo. Infatti, il rapporto tra Louis e Lestat è carico di tensione, in un gioco di potere e dipendenza che si snoda per secoli.

Stasera in tv
Stasera in tv, Intervista col vampiro

Stasera in tv, Intervista col vampiro: una potente riflessione sull’immortalità con protagonisti Tom Cruise e Brad Pitt

Alla sua uscita, Intervista col vampiro ha registrato un incredibile successo commerciale. Con un budget di circa 60 milioni di dollari, il film ha incassato oltre 230 milioni di dollari a livello globale, diventando uno degli horror più redditizi della sua epoca. Il pubblico ha apprezzato la sua atmosfera cupa, le interpretazioni magistrali e la fedeltà al romanzo originale, che ha reso la storia ancora più avvincente.

Curiosamente, il casting iniziale aveva suscitato molte polemiche: Anne Rice, l’autrice del libro, aveva espresso dubbi sulla scelta di Tom Cruise per il ruolo di Lestat. Tuttavia, dopo aver visto il film, ha ammesso pubblicamente di essersi ricreduta, lodando la sua interpretazione intensa e magnetica. Un altro elemento che ha reso il film un cult è la fotografia evocativa e le ambientazioni suggestive, che trasportano lo spettatore dalla New Orleans del XVIII secolo a Parigi e oltre, restituendo tutta la bellezza e il mistero della narrazione originale.

Insomma, se non hai mai visto questo classico o vuoi rivivere le emozioni di un grande horror che non smette mai di sorprendere, non perdere Intervista col vampiro! Il film andrà in onda questa sera, 16 gennaio 2025, su Warner Bros TV, canale 37, alle 21:30. Un’occasione perfetta per immergersi in un’epoca di mistero, passione e oscurità, accompagnati da un cast stellare e da un’ambientazione mozzafiato.

Lascia un commento