Stefano De Martino, noto ballerino, conduttore televisivo e figura amatissima dal pubblico italiano, ha recentemente fatto un’apparizione nel podcast BSMT, condotto da Gianluca Gazzoli. Durante l’intervista, ha affrontato vari aspetti della sua vita personale e professionale, riflettendo in particolare sul profondo rapporto che ha sviluppato negli anni con Maria De Filippi, figura chiave per la sua crescita artistica e umana.
Stefano De Martino (che esce trionfante dal confronto con Amadeus) ha rivelato al conduttore radiofonico Gianluca Gazzoli durante il suo podcast BSMT che il legame con Maria De Filippi è stato un pilastro nella sua carriera e nella sua vita. “Ho questo filo diretto con lei, ci sentiamo, e per me è un vantaggio su tutti. Il fatto che Maria mi risponde al telefono. Lei mi ha visto crescere, mi ha tenuto a bada perché ho sempre fatto casini, cose. Mi ha sempre redarguito, difeso, caz*iato, giustificato”. Queste parole testimoniano il profondo affetto e rispetto che l’ex ballerino nutre per la conduttrice e produttrice, non solo per la sua figura professionale, ma anche per il suo ruolo di mentore nella sua vita personale.
Maria De Filippi è stata una guida fondamentale per Stefano, che nel corso dell’intervista ha sottolineato come lei lo abbia sempre accompagnato in un percorso di crescita non solo artistica, ma anche personale. Il loro legame va oltre il classico rapporto professionale: c’è una fiducia reciproca costruita su anni di collaborazione, durante i quali la moglie del compianto Costanzo ha sempre sostenuto il conduttore, pur mantenendo la fermezza necessaria per indirizzarlo nelle scelte più delicate.
Stefano De Martino e il rapporto con Maria De Filippi: una guida etica e professionale e un unico prezioso consiglio
Riconoscendo Maria come “la persona più intelligente che conosca”, Stefano ha elogiato la sua immensa cultura umana e la sua straordinaria etica del lavoro. “Ti trasmette quella passione e tu capisci che per fare bene questo lavoro c’è solo una strada“. La De Filippi, attraverso il suo esempio, ha fatto comprendere al giovane l’importanza del duro lavoro e della dedizione, insegnandogli che per avere successo nel mondo dello spettacolo bisogna impegnarsi costantemente e dare il massimo.
Una delle parti più rivelatrici dell’intervista è stata quando Gazzoli ha chiesto a Stefano quale fosse il consiglio più prezioso che Maria gli avesse mai dato. De Martino ha spiegato che Maria non è una persona che dà consigli espliciti, ma che il messaggio più profondo che gli ha trasmesso è quello di“fregarsene”. Se lui si preoccupava troppo di questioni che gli sembravano gigantesche, la De Filippi lo invitava a lasciarle andare, a concentrarsi su ciò che veramente contava. “Il senso di quello che lei mi diceva era: ‘Non è questa la cosa importante. Concentrati sulla cosa importante. Non pensare a quello che ti vogliono togliere. Pensa a farle le cose, fregatene. Fai'”.
Questo consiglio si è rivelato fondamentale per la crescita di De Martino, non solo nel suo percorso artistico, ma anche nella gestione delle inevitabili difficoltà della vita pubblica. La lezione di Maria lo ha aiutato a focalizzarsi sulle priorità. Altri piccoli suggerimenti chiave che il conduttore ha ricevuto dalla De Filippi sono stati quello di “usare il proprio tono di voce” e “non urlare”. Per un conduttore come lui, che spesso si trova a interagire con persone di carattere, come i comici, riuscire a mantenere il controllo della voce è stato complesso e non sempre ci è riuscito, ma l’insegnamento rimane valido.