Tra la primavera e l'estate si ha il desiderio di mangiare più leggero, per sentirsi bene ed essere più in forma. Questa ricetta può essere utile in questo senso.
Con l’arrivo della bella stagione, la voglia di mangiare leggero diventa più forte, e non è un caso. Mangiare in modo più sano e leggero durante i mesi più caldi non solo aiuta a sentirsi meglio, ma ha anche numerosi benefici per la salute. Durante i mesi caldi, il nostro corpo tende a sentirsi più pesante a causa delle alte temperature. Mangiare cibi leggeri e freschi, come insalate, frutta e verdure, può aiutare a contrastare la sensazione di appesantimento che si verifica spesso dopo pasti abbondanti. Alimenti più leggeri, con un contenuto inferiore di grassi e calorie, sono più facili da digerire, permettendo al corpo di concentrarsi meglio sul mantenimento della temperatura corporea e di affrontare il caldo con maggiore comfort.
Cibi più pesanti e ricchi di grassi richiedono un tempo di digestione più lungo, il che può portare a sensazioni di gonfiore, pesantezza e stanchezza, specialmente quando le temperature salgono. Al contrario, una dieta leggera, composta da alimenti facilmente digeribili come frutta, verdura, pesce magro e cereali integrali, favorisce una digestione più rapida ed efficiente. In questo modo, ci si sente più energici e attivi durante la giornata.
Un'insalata semplice e gustosa
La content creator Astrid Oriani ha condiviso una ricetta perfetta per la bella stagione: l'insalata di mele, sedano e finocchio con noci e dressing. "Fresca, depurativa e versatile" la definisce e inoltre questa insalata può essere personalizzata a piacere, utilizzando verdure e ingredienti diversi a seconda della stagione. Prima di tutto bisogna procurarsi gli ingredienti necessari:
2 coste di sedano
1 mela golden
1 finocchio
1 pugno di noci
2 cucchiai di yogurt (io vegetale)
1 cucchiaino di miele (io alternativa vegetale)
1 cucchiaio di senape
2 cucchiai di aceto di mele
2 cucchiai di olio evo
1 pizzico di sale
1 pugno di uvetta
E poi basta seguire le indicazioni nel video qui sotto e il gioco è fatto.
Visualizza questo post su Instagram
Per preparare questa insalata leggera e gustosa basta tagliare a fettine il sedano, la mela e il finocchio, quindi mescolarli e metterli in una ciotola. Poi uniamo le noci e l’uvetta al composto ed è pronta da gustare. Se volete aggiungere la vinaigrette basta prepararla mescolando con una piccola frusta in una ciotolina lo yogurt, il miele, la senape, l’aceto di mele, il sale e l’olio evo. Alla fine servite l’insalata e per ultimo versate sopra il favoloso dressing.