La domenica è il momento perfetto per rallentare il ritmo e dedicare più tempo alla cucina, magari sperimentando nuove ricette. Se siete alla ricerca di un’idea gustosa per usare gli ultimi peperoni di stagione, Carmen Rose, una creator appassionata di food sui social, suggerisce una deliziosa focaccia ai peperoni.
Oltre ad essere un ottimo modo per svuotare il frigo dagli ultimi ortaggi, la focaccia ai peperoni di Carmen Rose permetterà di deliziare il palato con una preparazione morbida, saporita e ricca di colori. Come ingredienti servono: 500 grammi di farina, 400 grammi di acqua, 20 grammi di olio extravergine d’oliva, 10 grammi di sale, 2,5 grammi di lievito di birra secco (oppure 8 g di lievito fresco), 4 peperoni, una scamorza affumicata, acciughe, paprika e timo per insaporire.
Per la preparazione, in una ciotola capiente, versa la farina e aggiungi l’acqua tutta in una volta, insieme al lievito sbriciolato, l’olio extravergine d’oliva e il sale. Mescola con un cucchiaio di legno fino a ottenere un composto omogeneo. L’impasto sarà piuttosto morbido, ma è perfettamente normale. Copri la ciotola con un panno pulito e lascia riposare il tutto per 10 minuti. Passato questo tempo, mescola nuovamente e copri di nuovo, lasciando lievitare per circa 3 ore, o comunque fino al raddoppio del volume.
Cucina la focaccia ai peperoni di Carmen Rose: ecco la ricetta
Mentre l’impasto lievita, puoi occuparti dei peperoni. Disponili interi su una teglia e infornali a 180°C per 40 minuti. Una volta cotti, trasferiscili in una ciotola e coprili con un coperchio o della pellicola trasparente per facilitarne la pelatura. Quando saranno freddi, spellali con cura e tagliali a listarelle sottili. Non appena l’impasto sarà ben lievitato, stendilo in una teglia precedentemente unta con un po’ di olio. Utilizza le mani unte per formare le classiche fossette della focaccia. Distribuisci generosamente i peperoni sulla superficie e spolvera con paprika a piacere.
Visualizza questo post su Instagram
Inforna nella parte bassa del forno, preriscaldato a 250°C, e cuoci per circa 15-18 minuti, fino a quando la focaccia sarà dorata e croccante.A cottura ultimata, estrai la focaccia dal forno e aggiungi la scamorza affumicata tagliata a cubetti. Rimetti in forno per un paio di minuti, giusto il tempo di far sciogliere il formaggio. Una volta sfornata, completa con filetti di acciughe e una spolverata di timo fresco per un tocco aromatico in più.
Questa focaccia è ideale da servire calda, ma è altrettanto deliziosa anche a temperatura ambiente. Perfetta per un pranzo in famiglia o una merenda golosa, è il modo migliore per dire addio agli ultimi peperoni di stagione. Dedicare la domenica alla cucina è un ottimo modo per rilassarsi e sperimentare nuove ricette come questa. Carmen Rose ci dimostra come anche ingredienti semplici, se combinati con creatività, possono trasformarsi in un piatto irresistibile. Non resta che provarla e, perché no, personalizzarla secondo i propri gusti!